La Puglia è una terra dove location da sogno si uniscono al buon gusto, dove la tradizione si mischia all’innovazione alla scoperta dei piatti tipici pugliesi. Per questo il matrimonio pugliese riesce ad accontentare tutti i gusti e viene incontro ad ogni esigenza di sposi e invitati.

Se scegli di organizzare le tue nozze presso Nympheum Ricevimenti troverai tutto il gusto, la ricercatezza e la genuinità dei piatti tipici pugliesi. Sia se si scelga un menù di mare che di terra, sposi e invitati saranno soddisfatti e porteranno con sè un dolce ricordo del tuo matrimonio.

Vediamo insieme i piatti tipici che non possono mancare per un matrimonio in Puglia.

 

Dall’antipasto al dolce: cosa non può mancare alle nozze pugliesi

Se scegli di organizzare un matrimonio in Puglia avrai a disposizione location da sogno come antiche masserie, la cordialità di organizzatori, camerieri e sommelier e tutti i prodotti a km 0. Ogni piatto sarà accompagnato dai vini Doc pugliesi, eccellenza del territorio e ormai apprezzati anche fuori regione, come il Primitivo di Manduria o il Negroamaro. Ovviamente, i meno esperti potranno affidarsi ai pareri dei professionisti del settore che sapranno consigliare il vino giusto in base alle portate.

Il gusto di ciascun piatto sarà poi esaltato dall’olio extravergine d’oliva, prodotto dagli ulivi che rendono la Puglia fiore all’occhiello di tutta l’Italia e non solo.

Ma, come accennavamo, un matrimonio in Puglia non può essere tale senza alcuni piatti tipici, i must have che non possono mancare. Dagli antipasti al dolce, le cucine dei ristoranti pugliesi utilizzano le materie prime del territorio sia di mare che di terra, in base alle richieste delle coppie.

Durante l’aperitivo di benvenuto gli sposi scelgono spesso stuzzicheria varia e finger food accompagnata dal prosecco o cocktail analcolici alla frutta.

Gli ospiti potranno gustare al banchetto nuziale salumi come prosciutto crudo, bresaola o carpaccio di manzo e formaggi: burrate, nodini e caciocavallo, insieme alle confetture di miele e di frutta. Ma, per chi sceglie un menù di mare, anche carpacci e frutti di mare crudi e cotti come ostriche, vongole e cozze.

Per i primi piatti risotti, pasta fresca o ripiena sono accompagnati da pesce, come l’aragosta, o da ragù di cernia o sugo d’anatra. Anche per i secondi trionfano i prodotti pugliesi come fritture, filetti di pesce, faraona e tagliate di vitello o di manzo. Il tutto accompagnato da insalatine e verdure.

Per concludere al meglio il banchetto gli sposi scelgono quasi sempre una ricca composta di frutta fresca di stagione come uva, pesche, meloni e angurie, proveniente direttamente dalle campagne pugliesi. E ovviamente, per un buon matrimonio pugliese che si rispetti, il buffet dei dolci, trionfo per gli occhi e per il palato. Dalle mani esperte dei maestri pasticceri potrai gustare torte, tiramisù, mignon, panna cotta, cannoli e tante altre golosità. Anche per i dolci, potrai gustare e vedere la creatività degli chef che, dalle semplici materie prime, riescono a creare delle prelibatezze.

 

Se vuoi organizzare il tuo matrimonio, con i piatti tipici della Puglia, contattaci.