Sebbene la maggior parte degli sposi scelga di convolare a nozze in primavera e in estate, non bisogna sottovalutare le potenzialità del matrimonio in autunno. Questo periodo dell’anno, che generalmente va da fine settembre alla prima metà di dicembre, offre un fascino senza tempo. I colori caldi delle foglie che cadono e le atmosfere magiche rendono il giorno delle nozze pieno di romanticismo, amore e poesia.

Se stai pensando di organizzare il tuo matrimonio in autunno, continua con la lettura di questo articolo. Scoprirai i motivi che lo rendono romantico e alcune idee per farlo diventare davvero una favola!

 

Il matrimonio in autunno: le tue nozze romantiche

Uno degli elementi che rendono romantico un matrimonio autunnale è sicuramente la location. Antiche masserie, palazzi storici o antiche dimore nobiliari come quella di Nympheum Ricevimenti ben si adattano a questo tipo di nozze.

Potrai accogliere i tuoi invitati in un paesaggio che si tinge di colori caldi come il marrone, il rosso e l’arancione. E nell’aria trionferà un mix di profumi tra castagne, vendemmia e il penetrante odore di muschio umido.

Le fotografie che scatterai quel giorno saranno pura poesia. Il colore delle foglie di tonalità diverse vanno dal giallo all’arancione fino al rosso arancio. Alcune rimangono sugli alberi, altre invece formano un tappeto colorato e morbido, perfette come sfondo per gli scatti fotografici.

Sperando in una giornata di sole, potrai organizzare il tuo matrimonio all’aperto. Un open bar con liquori e amari possono riscaldare la giornata e cioccolatini di vario tipo stuzzicheranno il palato di grandi e bambini.

Considerando che in autunno le giornate si accorciano, puoi pensare di rendere ancora più romantico il giorno delle nozze inserendo candele all’esterno della sala. Così, si creerà una calda atmosfera che sarà una coccola per tutti gli invitati.

Le nozze in autunno: alcuni consigli per renderle ancora più magiche

Se hai deciso, quindi, di sposarti in autunno, ti indichiamo alcuni consigli che puoi mettere in pratica per rendere le nozze davvero romantiche.

  • Divertiti con le decorazioni. Abbellisci le tavole con i colori tipici del periodo: prediligi il rosso scuro, il giallo intenso e il marrone, in tutte le loro sfumature. Inserisci sulla tavola gli elementi tipici dell’autunno come foglie secche, castagne o grappoli d’uva. Siamo sicuri che i tuoi ospiti apprezzeranno questi romantici dettagli!
  • Le fotografie. Come dicevamo prima, in autunno le ore di luce a disposizione sono di meno. Ma non preoccuparti. Accordati con il fotografo e scegli l’ora più giusta per sfruttare al meglio l’illuminazione calda e avvolgente dell’autunno.
  • I fiori. In chiesa, nella sala ricevimenti e per il bouquet non dimenticarti di utilizzare i fiori tipici della stagione autunnale. Pensa ad abbellire la sala e la chiesa con ortensie, dalie e ciclamini, ma anche le classiche rose e i garofani creano un matrimonio pieno di stile.
  • Attenzione ai dettagli. Il matrimonio in autunno predilige un’attenzione a dettagli che non devono passare inosservati. A partire dagli inviti e dalle partecipazioni, devi cercare di far entrare i tuoi ospiti subito nel mood autunnale. Sugli inviti, quindi, puoi inserire elementi di questa stagione come foglie o fiori autunnali su un cartoncino dalle tonalità del marrone. Anche per le bomboniere puoi sbizzarrirti con la fantasia. Pensa ad un packaging che ricordi l’autunno utilizzando il cotton naturale, nastrini arancione intenso e bacche.

 

Se vuoi organizzare il tuo matrimonio in autunno, contattaci.