Conosciuta come la “perla dell’Adriatico”, Trani è una delle più affascinanti città pugliesi, nota per la Cattedrale romanica che si affaccia direttamente sul mare e che è considerata una delle meraviglie italiane.

Il centro storico affascina per la presenza di bellezze architettoniche ed artistiche, palazzi signorili e testimonianze di varie epoche, come la già citata Cattedrale Romanica, il Castello Svevo, Palazzo Caccetta, Palazzo Antonacci Telesio.

Maggiori info: Wikipedia

Andria è uno dei capoluoghi della regione Puglia della provincia Barletta-Andria-Trani, conosciuta come la città dei tre campanili oltre che come città federiciana per il suo legame con Federico II di Svevia.

Situata nel cuore delle Murge, si trova a circa 150 metri sul livello del mare e a circa 10 km dall'Adriatico. Tra i simboli della città ci sono Castel del Monte, patrimonio dell'UNESCO, e la Cattedrale risalente al XII secolo.

Maggiori info: Wikipedia

La nostra location si trova in posizione privilegiata, a due passi da uno dei Santuari più noti e visitati della zona: la Basilica Pontificia Santa Maria dei Miracoli, santuario cattolico nel quale viene conservata e adorata un'immagine della Madonna con il Bambino ritenuta miracolosa.

Il santuario si sviluppa su tre livelli, il più antico dei quali è quello inferiore, la chiesa rupestre di Santa Margherita, risalente al 1000. Direttamente accessibile a piedi dai giardini del Nympaheum, all'interno della Basilica è possibile celebrare anche cerimonie religiose: una vera comodità per vivere tante emozioni concentrate in un'unica area.

Maggiori info: Sito ufficiale

Castel del Monte è una delle più suggestive strutture fortificate del territorio italiano, risalente al XIII secolo e fatta costruire da Federico II nell’altopiano delle Murge.

Da qualche anno è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, grazie alla sua affascinante architettura, caratterizzata da elementi tipicamente militari e da una serie di simbolismi che affascinano numerosi studiosi (la pianta ottagonale, per esempio, la posizione studiata in modo che nei giorni di solstizio ed equinozio le ombre abbiano una particolare direzione, ecc.).

Maggiori info: Wikipedia

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato istituito nel 2004 e presenta un’estensione di oltre 68.000 ettari nella provincia di Barletta-Andria-Trani.

All’interno dell’area protetta tra le attrazioni principali ricordiamo Castel del Monte, la Foresta Mercadante, il Pulo di Altamura (la più grande dolina carsica del territorio), le Gravine (tipiche morfologie carsiche della zona), gli jazzi (costruzioni utilizzate durante la transumanza).

Dal punto di vista della flora e della fauna, l’area presenta rispettivamente habitat diversi, caratterizzati per lo più da formazioni rocciose, boschi e steppe, ed una grande varietà di specie animali, soprattutto di piccole e medie dimensioni. Nonostante gli interventi dell’uomo, il Parco dell’Alta Murgia conserva tuttora il fascino dell’incontaminato.

Maggiori info: Wikipedia

La Puglia è una delle regioni più affascinanti d’Italia, grazie alla suggestiva varietà di paesaggi che offre, alle secolari tradizioni che ancora si conservano, alla gustosa e particolarissima gastronomia, esaltata da una grande varietà di produzione locale. Dal Gargano alla Murgia, fino al Salento, troverete qualcosa di cui innamorarvi.

Il territorio regionale conserva ancora i tratti delle varie epoche che hanno segnato in modo indelebile la storia della Puglia: le masserie, i trulli, i castelli e le fortezze del periodo svevo, le costruzioni romaniche e quelle gotiche e barocche. Sposarsi a Andria vi farà trovare proprio nel cuore della regione, in posizione strategica per raggiungere tutte le bellezze del territorio.

Maggiori info: Wikipedia